Bruno Belligoli – GUIDA ALPINA – Dolomiti – Alto Adige

Noi tutti siamo alpinisti – a qualsiasi età ci avviciniamo alla montagna: sia se passeggiamo in un bosco, se saliamo una ferrata, oppure su una cima per la via normale o per una salita di ghiaccio; importante è non fermarsi mai e mettersi sempre in gioco con nuove avventure. Io sarò felice di trasmettervi la mia esperienza “nel mettervi sempre in gioco” sulle numerose attività alpinistiche.

Sono nato nel 1967 e cresciuto a Bolzano. Fin da piccolo condivido la passione della montagna con mia madre e insieme abbiamo passato tante ore d’avventura nelle montagne dell’Alto Adige.
All’età di quattordici anni comincio ad appassionarmi all’alpinismo e all’arrampicata. Frequento spesso la palestra artificiale di Bolzano, prima struttura di questo tipo in Europa, e trascino con me anche alcuni miei amici. Ci andiamo spesso, tanto da essere sopranominati i “ragazzi delle Clark” (scarpa da passeggio molto in voga in quel periodo, ottima per arrampicare!).
Da qui nasce il desiderio di arrampicare sulla roccia vera e così ho cominciato a frequentare le prime falesie nei dintorni di Bolzano. Siamo agli albori dell’arrampicata sportiva in Alto Adige…
Ben presto nasce il desiderio di frequentare la montagna in tutte le sue facce e inizio a dedicarmi allo scialpinismo, alle vie d’arrampicata e alle salite di ghiaccio.
Al tempo, quando lavoravo come artigiano, avevo poco tempo a disposizione. Ciò nonostante sono sempre riuscito ad allenarmi con impegno e dedizione, tanto che alla lunga ho deciso di dedicarmi a tempo pieno a queste magnifiche discipline che mi permettevano di stare sempre a contatto con la natura e all’aria aperta.
Da qui segue il corso per diventare Guida Alpina ed in breve la professione a tempo pieno.
Con il mio bagaglio di esperienza alpinistica acquisita negli anni, sarò felice di accompagnarvi in tutta sicurezza, su tutti i tipi di terreni alpini, trasmettendovi allo stesso tempo la mia grande passione per la montagna!
Ci vediamo presto! ciao a tutti Bruno